Siti Web gratis: Scelta davvero vincente..?

                         ...Esaminiamo insieme come stanno le cose..

Suggeriamo...

di leggere con una certa attenzione, a proprio stesso beneficio, perchè se è vero che una certa misura del successo dipende dai propri personali sforzi,
la restante granparte, dipende dal fare già all' inizio le giuste scelte!

Nulla si regala in commercio, eccetto "l'illusione di aver scelto" mentre spesso avviene invece, di "essere stati" scelti...!

Esempio sito Vip-Black

Ad un pubblico medio, abbagliato dalla parola magica "GRATIS" forse sfugge la stridenza della pubblicità di società a scopo di lucro che acclamano al "sito gratuito".
Ma chi ha più esperienza, coglie invece subito questo genere di offerte per ciò che realmente sono: Una collaudata e sempreverde tecnica commerciale per raccogliere l'attenzione del navigatore-web con poca esperienza.

Il mercato dei siti "gratis" nasce dall'enorme domanda proveniente dalla promozione o pubblicità online. Siccome nessun Pagante ospiterebbe mai nel proprio sito, annunci da sconosciuti , è nata l' idea di offrire la "carota" degli spazi web detti "gratuiti" con la speranza che vengano riempiti di contenuti da persone che sono disposte ad ospitare pubblicità da estranei e se possibile, addirittura con prodotti e servizi in concorrenza con quelli del proprietario stesso del sito gratuito. Insomma, chi lavora per riempire di contenuti uno spazio web gratuito, diviene egli stesso merce, ovvero, un autentico produttore di contenuti a titolo gratuito che genera redditi per terze persone, ospitando all'interno dei propri lavori, i messaggi e la pubblicità altrui.

Cos'è il sito web "Gratuito"?

Si tratta dell' offerta di un'applicazione automatizzata per creare siti web tipo fai-da-te, attraente per chi non ha conoscenze tecniche, a funzionalità limitata, con la possibilità di attivare le restanti funzionalità necessarie, nelle versioni "a pagamento".

Si impara "gratis" ad usare la piattaforma impiegando qualche ora o qualche giorno, ed altrettanto tempo sì rende necessario per riempire "gratis" le pagine di contenuti..., per rendersi conto solo poi, che per progredire, diviene necessario pagare per acquistare le versioni integralmente funzionali.

Queste applicazioni web, oltre alla relativa semplicità d'uso, divengono irresistibilmente attraenti proprio a causa della promozione in forma gratuita, ma per chi necessita di un sito web per lavoro, commercio o creazione di immagine, puntualmente sì riveleranno inadatte/insufficienti nelle versioni limitate, generando in tal modo la necessità di acquistare le funzionalità mancanti!

E chiaro che la semplicità d'uso venga percepita come una innoqua o indiscutibile qualità, eppure è proprio questa semplicità, ad indurre all'approccio chi non ha esperienza! Il termine "gratis" induce anche esso ad iniziare senza indugio, a chi non ha esperienza, e l'esigenza nata in seguito, di non perdere, ma di migliorare il lungo lavoro già svolto, genera la necessità di acquistare le funzionalità a pagamento! Insomma, dietro alla semplicità d'uso ed alla forza magnetica del "gratuito", sì realizza il fatto compiuto di avere pagato un servizio per induzione in luogo che per libera scelta valutando a monte la effettiva convenienza.

E necessario partire dal presupposto che di gratis non c’è proprio nulla: in questi casi viene fatto valutare il servizio gratuitamente, in un contesto quasi inutilizzabile (pubblicità fastidiosa nelle pagine del sito, sottodomini di proprietà del fornitore, semi-impossibilità di indicizzazione nei motori di ricerca, logo imposto del fornitore ecc.) Un sito web funzionante sì otterrà, solo dopo l’attivazione di un pacchetto a pagamento, dal costo medio complessivo di ca 25/40,00 euro mensili. (E necesario inoltre leggere sempre con attenzione il contratto che sì andrà a stipulare, perchè spesso anche i prezzi in promozione sono solo per pochi mesi!) Il segreto di queste offerte sta nel non dire..., così che ci sì ritroverà poi, anche paganti con un canone mensile di abbonamento per un sito Fai-da-te!

Siti Web "Gratuiti":

Le "magiche" offerte che spengono la mente ...

Riflettiamo insieme: Chi, volendo offrire un prodotto davvero competitivo ad un prezzo irrinunciabile, non lo metterebbe subito bene in vista?
Ebbene... le aziende che desiderano evitare di parlare di soldi per catturare la vostra attenzione, impiegheranno i seguenti metodi, i quali prevedono tutti di agganciare il cliente non agevolando una valutazione ma sfruttando laEsempio sito Pagine Immobiliari leva emozionale, quindi per induzione, spegnendone dapprima le proprie facoltà di gudizio con le seguenti offerte che a causa della dicitura:"gratis" saranno subito accettate... del tutto prescindendo dall' effettivo valore o costo finale.

1) Sito web "Gratis": (nessun dominio di primo livello ma sottodominio, con annunci pubblicitari imposti, logo del fornitore dei servizi imposto, limitazioni video, limitazioni di banda ecc ecc.)

2)Sito web iscrizione "Gratis": (funzionalità a pagamento gratis per i primi 30 giorni)

3)Sito web dominio "Gratis": (per il primo anno)

4)Sito web inizia la prova "Gratis":....(prova gratuita per 90 giorni)

5)Sito web "Gratis": a funzionalità limitate, (sbloccabili nelle versioni a pagamento)

Tutto l'arcipelago di offerte che si incardinano sull'opzione del "gratuito" mira esclusivamente ad un solo obiettivo: Condurre a soprassedere ad ogni valutazione di tipo economico-qualitativo iniziando con lo specifico gestore, ritenendo che tanto... è "gratis", scavalcando in tal modo ogni logica della convenienza e della qualità proprio al primo passo, che è quello cruciale di scegliere come e dove creare il sito!

Terapia del "gratuito": Trasformazione di una decisione dalla forma volontaria alla forma indotta mediante il fenomeno del plagio (giuridicamente definito di tipo induttivo.)

Sono molte le tecniche commerciali che portano ad un deterioramento della lucidità decisionale. La scelta di un servizio gratuito che diverrà solo poi a pagamento non avviene affatto liberamente ma, come già soprascritto, per progressiva induzione, sfruttando dapprima il potente effetto, (quasi magnetico) dell'offerta "gratuita" che indurrà senza esitazione ad iniziare e poi, il notevole lavoro già svolto, indurrà a propria volta a sbloccare altre funzionalità necessarie per poter proseguire... a pagamento,( quindi, non scelta ma ancora una volta in più induzione all'acquisto,) slegando in tal modo le proprie decisioni, da ogni ragione logica basata sia sulla convenienza che sulla qualità.

Mentre una libera scelta scaturisce da una attenta valutazione sia economica che per qualità dei servizi, questo mix di semplicità ed ingresso gratuito, agganciano... inducendo all'illusione di scegliere un opzione o un gestore, quando in realtà sì è stati invece scelti, ovvero plagiati da una tecnica commerciale tanto insidiosa quanto comune.

Esempio sito Immagine

"Gratis": Offerte-civetta? Pubblicità borderline, oppure "occasioni" da non perdere...?

Non è necessario criticare o giudicare chi offre servizi a pagamento pubblicizzati come "gratis" nelle versioni in prova, o a funzionalità limitata, ma è sicuramente utile acquistare almeno un pò di maggior consapevolezza di ciò che realmente offre il mercato del Web, meglio prima che dopo aver compiuto il passo di decidere.

Chiarita la differenza tra l' acquisto indotto per plagio e l'acquisto per libera scelta, vorremmo finalmente presentarci e soprattutto beninteso, evitare questo genere di approccio con i nostri lettori e clienti, menzionando subito in modo chiaro e trasparente cosa offriamo e come lavoriamo.

E se dicessimo che noi battiamo per convenienza la maggiorparte dei fornitori di siti web gratis?

Si può davvero battere la concorrenza del "gratuito"!

...Nessuna ironia! Se avrete la pazienza di approfondire e quindi di comprendere in cosa realmente consistono le offerte di questi gestori che tanto attraggono con la parola magica "gratis" e compararle alla nostra, è possibile realizzare davvero che offriamo una serie di vantaggi che ci rendono assolutamente competitivi proprio con le migliori proposte dell'industra del gratuito.

Cosa è davvero gratis nelle ( gratuite offerte ) di Siti Web

I nostri competitor che pubblicizzano proposte gratuite, è necessario chiarire, che non offrono un sito proprietario, ma un sottodominio! Sì dovrà inoltre costruire il sito da zero imparando ad usare le loro piattaforme di sitebuylding, nonchè sono posti dei limiti anche nella grafica per le versioni gratuite. Inoltre non è garantita la banda passante. Sarà imposto il loro logo (non il tuo.) In più, nel sito gratuito saranno inseriti i loro annunci indesiderati senza poterli sospendere. In definitiva un sito per nulla davvero tuo! Per chi desidera qualcosa in più, ovvero per potervi lavorare, sì dovrà passare alle opzioni a pagamento.

Il nostro punto di vista

Il segmento del "gratuito" nel web troverà sempre numerosi propri estimatori, soprattutto tra chi non ha alcuna necessità di creare siti competitivi o a grande visibilità.
Siamo comunque espressamente convinti che le offerte dei Web-designer professionisti siano sempre e comunque superiori a quelle delle piattaforme del "gratuito", (anche nelle varianti a pagamento), a causa della totale automatizzazione di questi servizi, nonchè la limitazione delle app ad un' attività di tipo esclusivamente faidate, precludendo in tal modo, l'intervento di professionisti proprio nel momento più importante, ovvero alla nascita o creazione del Sito.

E noi invece... cosa offriamo?

La nostra offerta Starter è semplice quanto trasparente: Indirizzata per partire bene evitando il potenzialmente dannoso faidate proprio nel cruciale momento della creazione, ciònonostante, lasciando poi per sempre, del tutto liberi ed indipendenti di modificare, ingrandire, creare..., proprio per gli amanti del faidate, ed in più, anche spendendo annualmente davvero poco, meno che con le offerte dei promotori del "gratuito".

Offriamo un sito web con proprio dominio di primo livello (es. http://www.tuosito.it) e non un sottodominio, 5 caselle postali, banda passante garantita, e traffico illimitato. 10 Gigabyte di spazio e CMS Wordpress configurato con uno degli oltre 11.000. Template disponibili, che sceglierai tu, così, con un sito davvero proprietario e senza vincoli per poter creare pagine infinite nonchè, volendo, anche aggiornare-modificare il template in futuro.

Il prezzo (270 Euro + 80 Euro di Hosting IVA compresa) è il costo del Sito Web che prepariamo noi per te, completamente funzionante, incluso di hosting per tutto il primo anno. Dal secondo anno i poi il tuo sito ti costera solo 80 Euro davvero tutto incluso,(che sono poco più di 6 euro al mese) per mantenere un sito davvero tutto tuo e modificabile sempre, come e quando vuoi.
La tua attività sarà solo quella di inserirne / aggiornare testi, foto e video. Non è necessaria alcuna conoscenza di linguaggio HTML.

Le opzioni a pagamento offerte dai portali "del gratuito"

Per le loro varianti più economiche Start, Light, Lite ecc. che sono equivalenti alla nostra Starter , sì dovrà spendere almeno 120 euro annui, (verifica tu stesso) beninteso, tutti gli anni! Con noi solo 80 Euro (ca. 6 euro al mese).
Insomma, ad un prezzo iniziale da discount, offriamo un sito PC, Desktop, Tablet e smartphone fiendly senza annunci imposti, con CMS installato, template a scelta fra 11.000 disponibili e dominio.IT davvero tuo, gestibile per sempre a poco più di 6 Euro al mese. Allora...cosa ti conviene davvero?

Noi forniamo un sito già pronto, con loro è necessario costruirselo comunque da soli!
Sarà mai preferibile fare tutto da soli e spendere anche ogni anno di più oppure fare un piccolo sforzo per partire bene e poi spendere di meno per sempre?

E quindi davvero importante riflettere bene prima di accettare offerte ad ingresso gratuito per scoprire solo poi che hanno funzioni limitate, e ritrovarsi a dover acquistarle spendendo annualmente comunque di più! Se sei solo un minimo lungimirante (vuoi un sito pronto, ben fatto, che costi poco e da tenere in vita per molti anni) hai davvero compreso che noi siamo più convenienti.

Piccolo preambolo sulle offerte web a prezzi stracciati o "gratis".

Innanzitutto è necessario premettere e chiarire ripetendo che tassativamente non è nostro obiettivo criticare alcuna azienda,
Anzi... benvengano questi servizi low-cost... che se valgono quanto costano hanno sicuramente senso ad esistere ed anche un sì alle offerte gratuite, quindi utilissime per chi davvero non può o non vuol affatto spendere in quanto il gestore che offre il servizio gratis, si gioverà comunque degli incassi dagli annunci imposti.

Insomma un servizio utile realmente per moltissimi utenti, ma.. rimane pursempre qualche "ma".

Un nuovo apparente competitor si affaccia all' orizzonte

Quello dei siti gratuiti o semi-gratuiti.. senza dominio di primo livello, con server lenti perchè spesso sovraccarichi e talvolta irraggiungibili. Con il loro logo che mette bene in evidenza che il sito non è il tuo...e con messaggi pubblicitari imposti dal gestore dello spazio web implicitamente per sostenere la gratuità del servizio. Nessuna critica non basata, proviamo invece a fare davvero luce in modo intelligente su quel che non si dice, ovvero sui reali limiti delle offerte che portano la dicitura "gratis", le quali attendono innumerevoli determinati sostenitori.

Chi sono gli attori nel mondo on-line (nessuno escluso)che offrono la possibilità di crearsi e possedere un Sito Web gratuitamente?

Sono tutte Aziende!
Visto che nessuna azienda nasce come ente benefattore, ma sempre a scopo di lucro, dove si nasconde o si annida la convenienza nell'offrire un sito web addirittura gratuito?

Il problema nasce certamente non dalle fonti di incassi di queste aziende (la pubblicità degli annunci) ma sulla deontologia di approccio nei confronti degli utenti che optano per il gratuito, i quali, sono indotti a credere che otterranno gratuitamente un qualcosa che sì scoprirà possedere imprescindibili funzionalità solo nelle versioni a pagamento.

Insomma, è chiaro che un utente che sceglie di non spendere e basta, è il cliente adatto ai servizi offerti dai fornitori del gratuito. Il problema nasce invece quando un utente, ha seri obiettivi di sviluppo del proprio sito web, ed a causa della propria inesperienza, opta per la scelta che a primo avvviso appare la meno rischiosa. Il sito Gratuito.

E qui che scatta la sorpresa: Con un sito gratuito, si viene a conoscenza o ci si rende conto in seguito, che non si possiede affatto un dominio autonomo, semmai, un sottodominio. Non è garantita la banda passante neanche minima sui server del sito o portale ospitante, (chi oserebbe pretendere garanzie per un servizio gratuito...) sono inoltre imposti messaggi promozionali di qualsiasi genere, è imposto anche il marchio del gestore dello spazio web ed infine sì prende coscienza che si può modificare alcuni codici HTML solo parzialmente a proprio piacimento e... ci si rende infine conto (dopo aver lavorato dei mesi ) che un sito così, proprio non può rispondere alle aspettaive immaginate del proprietario.

E quì scatta la seconda sorpresa. L' esercente che offre il proprio servizio web gratuito, dispone anche di una o più opzioni a pagamento. Dopo mesi di fatica, il cliente fidelizzato dal proprio fornitore di spazio web gratis, PAGA , ma non per un sito web progettato da un designer, ne tantomeno per dei testi redatti da un copywriter, nemmeno per un server performante ed ancora meno per un SEO con esperienza che ottimizzi le pagine per i motori di ricerca.

Ma.. allora per cosa paga?
Il cliente, fidelizzato egli dal gestore di siti gratuiti perchè ha almeno imparato ad usare la piattaforma, visti i risultati insoddisfacenti rispetto alle aspettative, decide che pagherà mantenendo lo stesso fornitore di servizi. Ora possiederà un "sito faidate" ma almeno con un dominio proprietario (e nemmeno sempre,) avrà alcune libertà in più di gestione del template (l'estetica e l'impaginazione del sito), non gli saranno imposti i famigerati annunci indesiderati e dovrà lavorare ancora come prima, da solo, sempre con la medesima interfaccia automatizzata.

Stiamo esplicitamente scrivendo che sia gratis che a pagamento, gli utenti attivi sotto quei gestori, devono arrangiarsi completamente da soli, rimanendo con un interfaccia automatizzata ed accontentarsi delle opzioni di variabilità previste/consentite dal singolo esercente la piattaforma e lo spazio web.

Chi venendo a conoscenza di tutte queste problematiche, opterebbe ancora per simili gestori? Forse più di qualcuno in meno! Naturalmente gli amanti del gratuito come clienti fedeli rimarrebbero, ma il gestore dovrebbe così accontentarsi dei soli incassi dalle visualizzazioni degli Annunci imposti.

L'industria dal "Gratuito" vuole molto di più!

Tutti gli operatori delle offerte gratis, (nessuno escluso) impiegano questa strategia del gratuito specificamente per aspirare quanti più clienti sia possibile con il motto.. (cosa c'è di meglio del gratuito...?) così che gli ignari, una volta fidelizzati, opteranno in seconda fase quasi sicuramente per le opzioni a pagamento rimanendo con il medesimo gestore.
Questi operatori adescano con "la magica carota" del gratuito, raccogliendo come in grandi reti da pesca una enorme quantità di soggetti i quali sono perlopiù privi di esperienza e che proprio per questo, scambiano le simpatiche piattaforme web per strumenti da lavoro con l'unico risultato di incagliare già al primo passo i propri progetti!

S.E.O., Designer, Copywriter, UX-writer... macchè! Con le piattaforme delle offerte gratis, anche se poi deciderai per una variante a pagamento, dovrai arrangiarti comunque da solo.

Insomma, l'industria del "gratuito", con queste offerte-civetta fà strage di clienti che poi diverranno tutti paganti perchè si scoprono inadatte ad esigenze professionali/commerciali ne tantomeno a creazione di immagine.

Eppure tanti incauti utenti optano proprio per queste offerte, davvero ipnotizzati dalla parola magica "gratis", e dal fatto che non capiscono nemmeno la differenza tra un dominio proprietario ed un sottodominio.

Il dominio propretario è davvero tuo, mentre il sottodominio è uno spazio interno al loro sito dove tu lavorerai.

Perchè abbiamo parlato di deontologia di approccio nei confronti del pubblico? Perchè queste offerte quasi irresistibilmente allettanti mediante la dicitura "gratuito" , incanalano davvero un'immensità di clienti i quali adotteranno non una libera scelta nel web, ma vincolata dalle condizioni nelle quali sono già stati pre-instradati, ovvero una prima fidelizzazione mediante l'illusione del gratuito, per poi ritrovarsi anche paganti a fronte di un servizio completamente automatizzato.
Questa tecnica commerciale, illude quindi l'utente senza esperienza di "scegliere", mentre al contrario è l'impresa del Web ad averlo scelto, adescandolo con la insidiosa esca della parola "GRATIS"!

Per raggiungere obiettivi particolarmente competitivi è quindi beninteso necessario evitare di essere presi "all'amo" del gratuito, ( che rimane invece utile per chi non intende lavorarci)
Il focus del tema Siti-gratuiti, non è quindi affatto quello di conoscere se sono l'occasione della vita oppure un flop. Essi non sono ne l'uno ne l'altro! Queste sono semplici offerte tanto utili per occupare del tempo libero quanto inadatte a chi intende invece lavorare. Il punto fondamentale è:
Distinguere bene in anticipo la differenza tra le offerte per passare il tempo dagli strumenti da lavoro, per poter scegliere consapevolmente le opzioni web a lungo termine più convenienti nonchè tecnicamente adatte ai propri obiettivi.

Abbiamo scelto di scrivere in modo sincero ma un pò crudo. Speriamo sia colto il senso positivo dei nostri testi.

Se è gratis, il prodotto sei tu! Chi sceglie allora, l'opzione del gratuito?

Un mondo letteralmente pieno di persone che si ritengono "sveglie" affrettandosi a scroccare qualche servizo con la dicitura: gratuito.
Sì, Lo specchio delle "allodole" del gratuito, (pur di approfittarne,) fa davvero strage... è una calamita come il gioco d'azzardo, nonostante la palese evidenza che quasi tutti ci rimetteranno. Il miraggio del "Gratis", fa addirittura perdere di vista ad alcuni, le reali mete commerciali o di popolarità che ci si è proposti di raggiungere. Il mondo dell'industria è pienamente cosciente di questa inclinazione umana, ed è a conoscenza anche che il quoziente medio di intelligenza di questo segmento di persone, non è particolarmente elevato. Perfetto! Una massa enorme di individui da sfruttare offrendo come ad animali da soma, la "carota" della offerta gratuita! In realtà, la piramide dei vantaggi e della convenienza, è esattamente al contrario di come credono gli incauti amici del "gratuito"!

Approfondiamo un pò.

Per capire, è bene a volte, mettersi anche un pò dalla parte dell'utente.. chi lo cerca il sito Web gratuito, creato improvvisando da un possibile opportunista che nulla vuol spendere ne sforzarsi, ma solo sperimentare ovvero "provarci", allestendo un sito pieno di pubblicità che evidenzia scarso valore generale?
Nessuno? Se non si vuol visitare simili siti Web, è giusto anche capire perchè gli algoritmi dei motori di ricerca tendono a penalizzare proprio i siti che nemmeno gli utenti vorrebbero visitare, ovvero i siti gratuiti, saturi di pubblicità ed a causa del fatto che sono gratuiti, non esenti da approssimazione grafica e testi faidate, forse, diciamolo.. poco professionali... quanto privi di "charme" o propria univoca identità! Queste son solo ragioni minori purtroppo, è solo la punta di un sommerso "iceberg" di fattori che meritano attenta considerazione.

Esaminiamo la realtà su chì ottiene veri vantaggi:

Tu sei un navigatore web.
In tutta la tua vita, digitando ogni possibile richiesta sui motori di ricerca, ti è capitato con frequenza di trovare nei risultati delle tue query, siti web di tipo gratuito o semi-gratuito senza nemmeno un proprio dominio web indipendente?..., NO? Crediamo che questo singolo dato, possa esserti utile a capire..

Credi inoltre, che tu potresti ben impressionare per professionalità ed affidabilità, gli utenti che visitano il tuo sito gratuito, invaso da pubblicità imposta (e se ne rendono anche bene conto,) che nemmeno possiedi un tuo dominio di primo livello, ovvero un sito davvero tuo? Gli utenti Web sanno se sei ospite su una piattaforma gratuita..!

Non creare una tua immagine sottotono o peggio, dilettantistica della tua attività!

Il tuo sito Web è ancora prima di leggerlo, il tuo più importante biglietto da visita! Un sito gratuito o un sotto-dominio, lo si scorge immediatamente, ed è una chiara indicazione che tu non fai sul serio, e che nemmeno ci provi, forse che nemmeno vuoi essere una azienda o impresa!
Non sarà il tuo caso, ma proprio nei siti gratuiti, negli annunci gratuiti e nelle offerte a prezzi stracciati, si annidano esercenti poco seri, commercianti non autorizzati, venditori di "fumo" se non veri e propri truffatori. E tu, come vorresti essere considerato?

Come i siti Gratis, esistono anche i dominii gratuiti, noi non te li nascondiamo anzi, ti chiariamo quanto meglio sia possibile. Ad esempio il dominio .TK è gratis.. ma.. se ti informi, questo dominio, proprio perchè gratuito allo scopo di promuovere la piccola nazione che lo detiene, è inflazionato da siti spazzatura fatti da gente senza ne serietà ne tantomeno scrupoli.. pieno di offerte di truffatori. Vuoi associarti anche tu a questa offerta priva di una dignitosa e rassicurane immagine?

Cosa vuoldire Gratis?

Esiste un enorme esercito di persone che credono di essere furbe sfruttando quella che credono sia "l' occasione" del sito Web gratuito. Ebbene, questo enorme massa di gente, se la si esamina sotto una lente di ingrandimento, risulta essere il solito esercito di poveri quanto sprovveduti arrivisti della Domenica.. quelli che non solo si illudono di essere furbi, ma che da perfetti impreparati, non detengono alcuna conoscenza tecnica o quasi, del settore ed inoltre sottovalutano le capacità di giudizio dei navigatori Internet. Essi nemmeno capiscono di non essere loro a sfruttare l' occasione, ma di essere loro ben sfruttati.. spremuti da chi invece ha bene compreso come funziona il Web!

Il mondo della vuota pubblicità sta lentamente morendo, eppure l'industria, aiutata dai guru del Web è riuscita a reclutare un marea di individui che volontariamente lavoreranno gratis per promuovere le attività di altri. Chi sono? Sono proprio loro! Sì! Stiamo parlando dell' enorme esercito di autoproclamati furbi-faidate che si fanno un sito gratuito con sistemi semi-automatici che ben poco hanno a che vedere con un ottimizzazione per i motori di ricerca, inoltre, senza proprio dominio, impegnando al meglio le proprie conoscenze, risorse e possibilità, offrendo quindi, proprio all'industria un enorme volano di informazione che sarà mortificata dalla loro pubblicità indesiderabile. Il "furbo" scrive al meglio nel proprio sito gratuito e l' industria ci piazza la propria pubblicità! Come granelli di sabbia a milioni, occupati involontari a giovare interessi altrui. Se il mondo è sempre stato così, non significa, che non si possa o debba cambiare per migliorare la condizione umana.

L' ignoranza è la antica madre della schiavitù e della povertà.. Non conoscere come funziona il Web, espone quindi al pericolo di subire l'abbaglio che potrebbe spingere ad optare per i siti web gratuiti..!

Se offri informazioni o servizi di reale qualità, tu allo stesso modo di altri milioni di persone che credono di essere furbe, eleverai davvero l' immagine del gestore che ti offre uno spazio Web "gratuito", offrirai contenuti di qualità contenenti per obbligo, link ai siti di interesse del gestore, inoltre che consentiranno (a lui, non a te) di aumentare la sua utenza che sarà invece bombardata da pubblicità, che nulla centra con i tuoi temi, ed egli in cambio, invece, affosserà la tua immagine professionale, inondando di messaggi promozionali il tuo sito "gratis" e senza dominio di primo livello.

Dicono... Sito gratis, ma lo è realmente?

Il sito Web gratuito, in realtà non lo è per nulla, ma a fronte di una assenza di versamento di denaro almeno all' inizio, esso sconta già "il caro prezzo" di rimanere davvero poco visibile, per nulla professionale, poco o nulla ottimizzabile per una buona visibilità nei motori di ricerca, ed inoltre con un sotto-dominio, insomma, non si sa nemmeno di chi sia la pagina Web gratuita.

"Tuo" sito gratis... ma dov' è il tuo sito che di fatto non te lo danno per nulla?

Loro che.. hanno capito, sfruttano davvero bene la parola "gratis" diretta a chi si ritiene furbo e che invece ha forse abboccato. Loro... fanno un solo sito e creano automaticamente 1000 sotto-dominii o sotto-paginette con il nome che sceglieranno poi gli utenti, e che essi potranno anche aggiornare. Questi sarebbero "i siti" gratis... ma dove sono...?

Insomma... i poveri illusi credono di possedere un sito gratis, e invece si ritrovano parcheggiati tutti in uno dei 1000 sottodomini, del medesimo sito assolutamente non tematizzato a causa degli argomenti più disparati inseriti dagli utenti, insomma, NON ti danno un sito, ma ti fanno ingrandire il loro, e se hai pazienza a leggere, ce ne è ancora molto da chiarire su simili offerte.
Ecco perchè milioni di ingannati semplicemente si illudono di creare siti, sforzandosi di compilare al meglio le pagine messe loro a disposizione, e scrivendo enormi quantità di informazioni, a tutto vantaggio del gestore, che altrimenti non saprebbe cosa scrivere, lavorando quindi gratis, ma non è finita quì!

Cosa fanno gli accalappiati dall' invitante "esca" del servizio gratis...

Il passo successivo è quello di acquistare un servizio a pagamento, dati i risultati fallimentari del sito gratuito, e dato che hanno iniziato come clienti in forma gratuita e quindi già fidelizzati (ecco dove nasce davvero l' affare per loro )... pagare allo stesso gestore poi per cosa...? Per divenire proprietario di un sito web non costruito da professionisti, ma da sistemi semi-automatici, non ottimizzato per i motori di ricerca, e nemmeno bello come se lo avessero chiesto a dei designer professionisti. Se accadesse a te, rifaresti poi gli stessi percorsi?

Insomma... l'ignaro auto-candidato furbetto faidatè, si ritrova di fatto circuito, come messo in una lavatrice mentale, intimamente convinto di fare un ottima scelta, e dopo, pure pagherà per un servizio quasi identico ma.. per disperazione, non arrivando mai nemmeno al punto di partenza che è quello che preparati specialisti del settore al giusto prezzo già offrono: un sito realmente professionale!

... Correndo dietro allo spauracchio del "gratuito" ci si ritrova ad aver fatto tanta fatica e tempo perso per ritrovarsi ad aver anche pagato per un sito nato in modo semi-automatico, invisibile e forse neanche tanto bello.. ma lo conosci il racconto di Samarcanda del cantautore Roberto Vecchioni?

Veniamo ora ai problemi reali:

Gli algoritmi Google di indicizzazione dei siti Web, possiedono già ora filtri che determinano il "trust" o la qualità del dominio Web, sempe per la stessa ragione, di controllo della alta percentuale o tasso di siti spazzatura che intasa prevalentemente i dominii e spazi Web gratuiti, che invece sono enormemente inferiori negli altri dominii, assegnando perciò, proprio ai sottodomini collegati ai siti gratuiti, un ranking inferiore, mentre ai dominii proprietari, ancor meglio i dominii speciali come i .gov e .org, un ranking o trust superiore. Insomma, tante parole, solo per spiegarti la regola della "acqua calda" ovvero, che le offerte gratuite, non valgono quanto quelle con un preciso prezzo riferito e proporzionato alla reale qualità del servizio offerto.

Il "gratuito" non offre garanzie di fruibilità sempre performante, non è affatto raro incappare in siti lentissimi perchè i server che li ospitano sono sovraccarichi e qualche volta addirittura irraggiungibili.
Altri algoritmi di ricerca Googe, valutano i rimbalzi, ovvero i ritorni immediati dai siti visitati, ai risultati delle query di ricerca, a causa che essi si caricano con difficoltà e/o sono pieni di pubblicità, link in popup e simili... assegnandone un ranking più basso se non addirittura di spazzatura, evitando quindi di inserire quei siti nei risultati di ricerca.
Questi rimbalzi sono definiti in termini tecnici "bounces" che spiegati in maniera semplice, vogliono dire: la percentuale di visite di una singola pagina in cui l’utente, una volta atterrato, lascia il sito senza navigare su altre pagine oppure senza effettuare interazione con la pagina che ha raggiunto, tornando subito indietro.

Se lo aveste notato, il Web è molto più vasto di quello che i motori di ricerca propongono a risposta per qualsiasi query di ricerca, e digitando la tua richiesta sui motori di ricerca, è molto frequente incappare in siti poco attinenti e può succedere che nemmeno trovi il partcolare sito che già sai che esiste e che specificamente cerchi.

Perchè?

La ragione è che un immensità di algoritmi di scansione dei robots di indicizzazione dei motori di ricerca, (Bombing, Penguin, Sandbox ecc.) sono occupati solo a far pulizia del Web inutile, scartando una enormità di siti che divengono così, del tutto invisibili. Non lavorare bene può significare, di entrare senza realmente meritarlo, nella ragnatela dei filtri che impediscono di essere visualizzati.

Anche i motori di ricerca hanno dei limiti?

Anche i motori di ricerca in realtà hanno comportamenti deontologicamente da considerarsi quantomeno sospetti, a giudicare dalle performance, allineati oramai ad evidenti interessi commerciali, insomma, davvero non imparziali come nell' immaginario degli utenti Web, nonchè ampiamente insufficienti.. questo non lo diciamo noi, ma lo confermano gli stessi numeri!
Per esempio, sia su Google che su Bing, se digiti una comune richiesta, apparirà la dicitura che si sono ritrovati svariati milioni di pagine...ma clicca sulle ultime.. spesso dalla decima alla trentesima pagina = (a soli 100 - 300 siti max. indicizzati,) tutti i motori di ricerca offono risultati che non contengono i termini e forse nemmeno pagine attinenti alla richiesta, oscurando così, milioni di pagine e siti a tema, i quali rimangono del tutto invisibili, ed infine, per completare la certificazione di inefficacia conclamata, non offrono più risultati..
Questa "sindrome" da incapacità dei motori di ricerca, non è strutturale, ma frutto di un non dichiarato enorme conflitto di interessi, che annulla il 90% del Web per costringere i proprietari dei siti a pagare per apparire! Il tutto è condito da una brevissima carrellata di risultati che si definiscono risultati di ricerca naturali i quali nel migliore dei casi non superano le 30 pagine corrispondenti a 300 Siti Web.. ma il mondo E-comerce, non ha un po più di 300 operatori...?
Naturalmente, qualcuno, pieno di incauto "ottimismo dell' inesperto", in maniera folle, valuta non si sa in che modo, di sfondare questo ostacolo o impedimento che conosce la granparte del Web, il quale è occultato da una sottile quanto tagliente menzogna perchè scusata con una ragione vera: quella dell' elevata mole di siti attivi, ma di fatto, se digiti una parola chiave ben presente in questa marea di siti, essi rimangono comunque del tutto invisibili. Il motore di ricerca non ha forse letto bene? Non trova il sito? Non si ricorda? La realtà: è tutto imposto intenzionalmente per ragioni commerciali dagli stessi proprietari dei motori di ricerca. Ti suggeriamo di non sonnecchiare ancora assopito dall'illusione del gratuito come ad una opportunità. Fai pure come vuoi, ma...

Vogliamo dirti che il mito del Web libero è una altra illusione, in quanto per le ricerche, si è formata una enorme strettoia ad imbuto, ovvero un monopolio di pochissimi motori, occupati ad arricchire a dismisura i loro proprietari... Cosa vuoldire tutto ciò? Internet non è affatto una spiaggia comoda ma letteralmente uno scoglio di naufragio, per faciloni, improvvisatori e tirchi!
Il mondo del Web, come ogni altro mercato aperto, necessita di conoscenze tecniche, di esperienza di marketing, e tanto, ma tanto duro lavoro! Quello che offriamo noi è un buon inizio ed un piccolo training (mini-guida) per essere in grado di proseguire in autonomia, ovvero zero spesa se non quella del tuo tempo.

Qualche segreto del Web che non racconta chi non offre...
I creatori di siti Web gratuiti, non fanno assolutamente il minimo uso di pagine statiche HTML, ma solo di pagine dinamiche create automaticamente.

La pagina HTML è una risorsa già pronta, leggera, sempre disponibile ed al richiamo viene visualizzata istantaneamente.
La pagina dinamica invece viene composta al momento del suo richiamo, attingendo sia alla Struttura HTML pre-impostata, che attingendo al database per i testi ed altri dati. Spesso una pagina dinamica, oltre a non essere ottimizzata, è addirittura una composizione di più pagine definite Header, Main e Footer, così che nei tempi di caricamento, soprattutto in caso di congestione del server, si produrrà un grande rallentamento nella visualizzazione della pagina.

I motori di ricerca sono invece ghiotti di pagine statiche proprio in HTML... quelle che solo i professionisti del Web, preparano accuratamente, ottimizzandole per la scansione dei motori di ricerca, alleggerendo Foto e video, fornendo dettagliate meta-descrizioni negli urls e nei metatags interni agli HEAD della pagina (leggibili ai soli motori di ricerca)che nel Body, metatags su immagini, link ecc, leggibili all' utente.

Siti Web invisibili: Perchè?

Il sito web gratuito può soffire di svariate problematiche tecniche in-site, le quali sono precluse alla conoscenza dei non addetti ai lavori. Facciamo un breve elenco dei problemi più frequenti:
1) Le dimensioni delle immagini non sono ottimizzate ed a causa del caricamento lento i motori di ricerca penalizzano il sito
2) Il sito gratuito è un sottodominio di un sito-madre contenente mille altri siti ovvero un dominio per nulla tematizzato che penalizza l'indicizzazione
3) L'eccesso di ads imposti e popup (ovvero le paginette che si aprono non richieste) possono causare penalizzazioni nei motori di ricerca
4) Gli errori tecnici nel codice HTML, nonchè CSS e PHP, possono impedire la lettura da parte degli spyder dei motori di ricerca bloccandone l'indicizzazione
5) Alcuni linguaggi grafici come FLASH non sono leggibili dai motori di ricerca, i quali non riescono ad indicizzarli.
6) I server dei siti gratuiti sono con frequenza sovraccarichi ed i siti irraggiungibili (Il gestore non offre garanzie di performanza e fruibilità)
7) I siti gratuiti contengono sempre link a siti esterni imposti, i quali (se sono giudicati spam,) penalizzano anche il sito che ospiterà tali link
8) Alcuni gestori di offerte gratuite ma anche qualche operatore low-cost o poco serio, riempie i siti web di link occulti in sezioni del sito non visibili agli utenti ma ai motori di ricerca, penalizzando il sito ospitante

9) Moltissimi siti contengono files PHP e Jquery direttamente all'interno della pagina web, di dimensioni enormi ed in formato compresso, ovvero dove una sola riga contiene migliaia o decine di migliaia di caratteri. Questi files vengono letti dai browser per impostare l'impaginazione ed estetica del sito, ma se li incontra lo spyder del motore di ricerca, esso si fermerà, impedendo così di indicizzare proprio le vitali informazioni del sito leggibili agli utenti. Moltissimi siti che operano link-buildyng immettono intenzionalmente tale codice per far risultare i link di scambio come inesistenti.

10) L'architettura web di quasi tutte le offerte gratuite ed alcune low-cost poco serie, contengono un linguaggio macchina/browser preimpostato contenente tutte le possibili variabli di gestione HTML, CSS, Jquery, Aiax, PHP ecc imponendo al server di fornire al browser dati perfettamente inutili, appesantendo il browser stesso fino quasi a bloccarlo nei PC meno performanti e più obsoleti, per eccessivo uso di risorse del pc, quindi pesantissimo.. La ragione risiede nel fatto che questi codici non necessitano così, di essere mai modificati ovvero semplificati, ciò per diminuire il lavoro in-site del webmaster ma a scapito della rapidità del sito. Ne gli utenti e tantomeno i propretari di questi siti ne sono informati...

Ti stiamo suggerendo di non compromettere seri progetti, già ai primi passi

Naturalmente, non intendiamo demonizzare ciò che costa poco o è addirittura gratuito, anzi, se non conta quante visite e vendite porterà il tuo sito gratuito, o quanto ti sarà realmente utile, allora te lo consigliamo, ma desideriamo allo stesso modo attenzionare, con il famoso leggerissimo "pizzicotto," utile ad aiutare te ad entrare nel mondo reale, quindi nella realistica ottica, che se una cosa costa poco, non diviene ne brutta ne cattiva, ma solo, che il suo valore non si discosterà molto dal suo prezzo!

Sei giovane e ti piace smanettare e perdere tempo senza spendere? Allora.. tanti auguri, ma se invece vuoi lavorare con il tuo sito Web o ottenere un' immagine professionale o "ad personam" prestigiosa, allora ti suggeriamo di non zoppicare inciampando già alle prime decisioni.

La fine dei siti gratuiti? La chiusura, oppure il passaggio ad una opzione a pagamento... è ironico ma avviene davvero, inoltre, proprio con lo stesso gestore, spendendo per avere un sito non ottimizzato ne creato da un designer.. insomma, ancora una volta in più forse, un sito di serie B. I gestori di siti gratuiti sono solo degli enormi aspiratori di clienti superficiali e/o disattenti, abbagliati dalla più subdola delle offerte per fidelizzarli: la parola magica "gratis" che se hai davvero compreso, non significa nulla perchè nulla di reale valore ti sarà, senza un perchè, mai realmente regalato!

La maggioranza di coloro che vengono abbagliati dal "gratis", diverranno in seguito, anche paganti, ma nel frattempo subiscono un autentico lavaggio del cervello per divenire fidelizzati e subiscono anche uno sproposito di pubblicità infilata all'enorme prezzo di essere piazzata davanti al loro lavoro rendendolo vano.. il lavoro di milioni di ignari individui che possiedono siti pressochè introvabili perchè hanno sconsideratamente optato per il "gratuito"!

E bene comprendere che l'industria i numeri li fà comunque, sfruttando milioni di ingannati possessori di quasi introvabili siti "gratuiti"... sono "essi" invece sia schiavi che immobilizzati dal non ottenere risultati! Con l'opzione del "gratuito" stai tranquillo che non succederà nulla... rimani solo in ritardo, fermo... ma questi risultati saranno loro ad aprirti gli occhi, se non sono stati a proprio tempo, sufficienti i buoni consigli.

Iniziare con un sito gratis o un sotto-dominio per passare piacevolmente un pò di tempo libero, è un ottima idea, ma se si intende invece fare attività d' impresa o creare immagine personale professionale, vuoldire davvero di illudersi.. di non aver compreso!

Cosa offrono in realtà i promotori di siti gratuiti

Ti offrono di fatto una bugia, perchè non avrai mai gratis un dominio con spazio Web, ma un sottodominio di loro proprietà!
Ti offrono di riempire con i tuoi testi pagine di loro proprietà che saranno invase da pubblicità
Ti offrono l' illusione di mettere il giusto piede nel Web impedendoti di fatto di progredire nella tua attività!
Ti offrono l'inganno di farti credere che stai lavorando per te ed invece sei tu che svolgi un ruolo utile ai loro interessi ed obiettivi.

Scriviamo sia al candidato imprenditore o già in attività, ma anche a chi vuole un sito web per altri scopi, es. culturali, benefici, offerta di risorse utili.. ricordatevi che facebook è gratuito eppure il proprietario è miliardario.. Wikipedia è una risorsa utile che si sostiene con contributi volontari.. e sono migliaia i proprietari di siti Web divenuti famosi (e ricchi) perchè hanno pubblicato un idea, un progetto o una risorsa davvero valida, sia auto-promuovendosi che essendo scoperti da facoltosi investitori in nuovi progetti!

Vuoi cavalcare la tua vita o subirla?

Ribadiamo, per correttezza deontologica che se non è importante il risultato, allora si potrà prendere in considerazione anche l' opzione del sito gratuito, ma se hai delle mete da raggiungere, prendere il "treno" del gratuito, vuoldire scendere ad una stazione che non sarà affatto quella che desideri. Riflettici bene.

Il mondo dell'industria e gli esperti del Web già ben conosce queste informazioni, ma esse sono praticamente precluse ai comuni cittadini. Noi non crediamo in un futuro pre-destinato, ma crediamo che chi non realizzi la portata di simili chiari suggerimenti, nonostante essi siano esplicitamente estesi, è destinato a non poter sollevare le proprie sorti. Chi non possiede una mente davvero pronta a ricevere solo cose vere, rimarrà per sempre in balia delle offerte dei "giostrai dell' economia" che ne inventeranno sempre di nuove per attrarre maree di incolpevoli quanto incauti creduloni!

Se hai grandi mete, ti incoraggiamo a perseguirle davvero e con tenacia, non commettendo errori, non facendoti distrarre o abbagliare da offerte che avrebbero il potere di ritardare.. scoraggiare o peggio ancora, di incagliare il tuo progetto, in luogo che aiutarti a realizzarlo!

Un buon SEO può aiutarti a renderti visibile nel web, un buon designer professionista, può convincere i tuoi clienti a rimanere nel tuo sito, e un copywriter professionista può davvero convincere i tuoi clienti a scegliere il tuo prodotto, allo stesso modo, come sei stato personalmente persuaso, ad evitare i siti web gratuiti...

Se lo desideri, ti accompagniamo, come tenendoti "per mano" alla creazione del tuo progetto Web. Possiamo aiutarti!

© Del Monaco Elvis (Copywriter & Web art-director)


“Solo nella trappola per topi...
il formaggio è gratis.(Proverbio russo)! ”

Del Monaco Elvis
WordpressJoomlaJqueryPHPHTML5CSS3JavascriptMagentoWoocommercePrestashopCorelPhotoshop

Creazione-siti.com è Proprietà di Webdesign-specialist S.R.L. Sede operativa Via Callalta nr. 9 Blessaglia    I-30020 Pramaggiore (VE)



Costruzione siti internet professionaliWebdesign-Specialist for Costruzione-Siti
      Telefono     E-mail
      
   www.creazione-siti.com
www.creazione-siti.com
fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo fondo
Chatta con noi !